Nutrizione in Oncologia
Uno dei principali fattori che predispone allo sviluppo del cancro è l’infiammazione cronica. Molte sono le condizioni che inducono uno stato infiammatorio: l’esofagite, la gastrite, la colite ulcerose, l’obesità, il diabete, ma anche una dieta squilibrata. Il mantenimento dello stato infiammatorio alimenta la produzione di molecole che inibiscono l’apoptosi (morte cellulare programmata) e che stimolano l’angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni); di conseguenza può favorire lo sviluppo di una neoplasia.
Un’alimentazione scorretta, oltre a contribuire ad aumentare i processi infiammatori, può influire anche sulla produzione di alcuni fattori di crescita che stimolano la proliferazione cellulare.
Essendo il cancro una malattia caratterizzata da crescita cellulare incontrollata e da infiammazione cronica, viene da sé che il miglior modo per prevenire e curare tale patologia è tenere bassi i livelli di alcuni fattori di crescita e i livelli di infiammazione.
Secondo l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il World Cancer Research Foundation ci sono alcuni alimenti che non sono causa di cancro ma, per le ragioni sopra elencate, potrebbero aumentare il rischio di ammalarsi di tumore. È importante tenere sempre presente che il cancro è una malattia multifattoriale quindi il rischio di ammalarsi dipende anche da tanti altri fattori come ad esempio la predisposizione genetica.
Quali sono gli alimenti più a rischio?
Benvenuto mio caro lettore, grazie per avere cliccato sui miei servizi, se vuoi altre informazioni su di me, lascia che mi presenti, Qui ti racconto chi sono.
Se invece sei in cerca di altre informazioni utili riguardo la nutrizione e l’alimentazione, ti consiglio visitare le mie pagine social come Facebook e Instragram, mi troverai come Dr.Andrea Foti.
Sono convinto che troverai utili anche tutti gli altri articoli, ricordati puoi condividere con chi ami e a chi tieni tutte le informazioni che trovi sulla mia pagina, perchè come dico sempre la SALUTE dev’essere a portata di tutti, facciamo rete divulgando informazioni utili, aboliamo queste false dicerie, ormai tramandate da generazioni o divulgate da ciarlatani.
La tua Salute vale e credo che non sei qui per sbaglio, per questo condividi e ricordati di seguirmi per restare sempre aggiornato nel campo della nutrizione. Ciao e buona nutrizione.