Nutrizione Sportiva
Per chi si occupa di sport a medio-alto livello il concetto che la nutrizione sportiva è la base del successo atletico è chiaro da tempo.
La nutrizione sportiva non si occupa delle tematiche ordinarie della nutrizione (fabbisogno energetico per la popolazione sana o in terapia) ma si occupa, partendo da un atleta con idoneità medica, di elaborare un piano nutrizionale ben progettato che consente di rendere possibile un progetto prestativo.
La Nutrizione Sportiva rende la Bioenergetica un percorso verso la performance.
Un Nutrizionista Sportivoha quindi una duplice caratteristica:
- Fornire all’atleta il fabbisogno di base
- Fornire all’atleta il fabbisogno “coerente” con il suo programma attuale e futuro di allenamento
L’energia necessaria per il mantenimento delle nostre funzioni metaboliche proviene dal cibo che mangiamo e dall’assunzione di liquidi.
Il mantenimento dello stato di salute è invece basato anche su il rispetto di una costante vita attiva.
I Macronutrienti
L’energia per un atleta è fornita dai Macronutrienti, ovvero diversi gruppi di alimenti che forniscono l’energia essenziale per una funzione corporea ottimale.
I Micronutrienti
Ruolo importante nella nutrizione e nella nutrizione sportiva lo svolgono i micronutrienti.
I micronutrienti sono elementi chimici composti da tredici vitamine essenziali organiche e sette minerali inorganici.
Benvenuto mio caro lettore, grazie per avere cliccato sui miei servizi, se vuoi altre informazioni su di me, lascia che mi presenti, Qui ti racconto chi sono.
Se invece sei in cerca di altre informazioni utili riguardo la nutrizione e l’alimentazione, ti consiglio visitare le mie pagine social come Facebook e Instragram, mi troverai come Dr.Andrea Foti.
Sono convinto che troverai utili anche tutti gli altri articoli, ricordati puoi condividere con chi ami e a chi tieni tutte le informazioni che trovi sulla mia pagina, perchè come dico sempre la SALUTE dev’essere a portata di tutti, facciamo rete divulgando informazioni utili, aboliamo queste false dicerie, ormai tramandate da generazioni o divulgate da ciarlatani.
La tua Salute vale e credo che non sei qui per sbaglio, per questo condividi e ricordati di seguirmi per restare sempre aggiornato nel campo della nutrizione. Ciao e buona nutrizione.